VERIFICA METROLOGICA SU STRUMENTI DI MISURA
PER PESARE
BOLLATURA IN SEDE O PRESSO VS. SEDE

In base alla legislazione vigente in Italia, tutti gli strumenti per pesare utilizzati in rapporto con terzi (vendita diretta e transazioni commerciali in genere) devono essere sottoposti a VERIFICA METROLOGICA con periodicità differenti a seconda del tipo di strumento da Verificare (es. bilance statiche (NAWI) 3 anni, selezionatrici ponderali (AWI) 1 anno).

La Verifica Periodica consiste nell’accettare, mediante prove ed il controllo visivo, l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare (bilance, bilici, ponti a bilico, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche, ecc.), dei marchi e dei sigilli (anche elettronici) di garanzia, a tutela della fede pubblica.

Il laboratorio TEMSLAB è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende al fine di garantire il corretto adempimento degli obblighi previsti per legge in merito alla Verifica Periodica degli strumenti per pesare.

L’esito positivo della VERIFICA METROLOGICA Periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva riportante il contrassegno del laboratorio, indicante la data di scadenza della Verifica , e tramite l’aggiornamento del libretto metrologico del quale ogni strumento deve essere correlato, nel caso di strumenti antecedenti l’entrata in vigore della nuova legge verrà rilasciato un nuovo libretto con dati del titolare e dello strumento stesso che dovrà essere conservato e mostrato in fase di successive verifiche, riparazioni, o controlli da parte degli enti preposti.

La ditta Blasi Giorgio, presente sul mercato delle bilance dal 1850 è in grado dimettervi in regola con i Vs. strumenti in conformità alle nuove disposizioni di legge (D.M. n. 93 del 21 Aprile 2017),tramite uno dei tecnici abilitati TEMSLAB Gian Paolo Blasi